Chi sono

Psicologa di area clinica e neuropsicologica, attualmente in formazione specialistica in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la scuola "Studi Cognitivi" di Milano.
In studio mi occupo prevalentemente di diagnosi e riabilitazione neuropsicologica, stimolazione cognitiva, consulenza sul metodo di studio e colloqui psicologici rivolti all'età evolutiva, adolescenziale e adulta.

Contatti

Laura Ranzini
346-6938759
ranzinipsicologa@gmail.com

Riceve a:

Vigevano, 27029 PV
Gropello Cairoli, 27027 PV
Pavia, 27100

Formazione

Scuola di specializzazione

Presso: Studi Cognitivi, Milano. in corso

Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale.

Laurea Specialistica in Psicologia

Laureata con Lode presso: Università degli Studi di Pavia, Pavia. luglio 2014

Laurea in psicologia sperimentale e neuroscienze cognitive con tesi sperimentale nell’ambito della psicologia della salute.

Lavoro

Attuale

Collaboro con l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia, Reparto di Riabilitazione, Ospedali di Voghera (PV) e Mortara (PV) nell’ambito della Neuropsicologia diagnostica e riabilitativa in pazienti con deterioramento cognitivo e patologie che interessano il Sistema Nervoso Centrale e con l'Unità Operativa di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (UONPIA) di Voghera e Vigevano per valutazioni cognitive e psicologiche di bambini, colloqui clinici di sostegno rivolti a minori e genitori.

Attualmente sono in formazione specialistica presso l’ambulatorio per la cura dei Disturbi Alimentari dell’Ospedale San Paolo di Milano.

Sono consulente scientifico di opere divulgative sulla psicologia per Hachette Fascicoli.

Ricevo in studio come libera professionista a Vigevano (PV), Pavia e Gropello Cairoli (PV)

Precedenti collaborazioni

Ho collaborato con la Casa di Cura e di Riabilitazione Specialistica Villa Esperia nell’ambito delle terapie psicoeducazionali di gruppo per pazienti affetti da obesità e con l’Istituto Scientifico di Montescano e il presidio di Mede della Fondazione Salvatore Maugeri (PV) occupandomi di neuropsicologia, intervento psicologico clinico con pazienti con patologie di cardiache, pneumologiche e neuromotorie e loro caregiver e sostegno di pazienti in stato di inguaribilità e/o terminalità; presso lo stesso istituto mi sono dedicata ad attività di ricerca.

Aree di intervento

  • Colloqui psicologici clinici rivolti a bambini, adolescenti e adulti
  • Valutazione cognitiva
  • Riabilitazione cognitiva in adulti con cerebrolesioni o patologie che interessano il Sistema Nervoso Centrale e in bambini con Disturbo Specifico dell'Apprendimento
  • Stimolazione cognitiva in anziani con MCI o deterioramento cognitivo di varia natura e intensità (da lieve a moderato)
  • Supporto psicologico a familiari di pazienti con demenza o cerebrolesioni
  • Sostegno alla genitorialità
  • Supporto scolastico
  • Consulenza sul metodo di studio
  • Supporto alla diagnosi DSA

-->

Le regole fondamentali sono queste: non maledirsi o disprezzarsi e non essere arrabbiati contro gli altri o contro l'universo

Albert Ellis

Contattami

Contattami

C'è stato un problema con l'invio della sua mail, La prego di riprovare, grazie.
Il suo messaggio è stato inviato, grazie! Riceverà una risposta il prima possibile.